Consigli del cuore

Buona Salute e Buon appetito!
nov 26 2019

Buona Salute e Buon appetito!

Proseguiamo con questo articolo alcuni approfondimenti nutrizionali per beneficiare di una alimentazione sana, equilibrata e protettiva, con alcuni consigli pratici ed alcune ricette che possono aiutarvi quotidianamente.

Come è stato accennato nella precedente pubblicazione in questa sezione News, una corretta alimentazione si puo’ considerare tale se è completa e salutare.
Completa la si definisce quando garantisce l’apporto dei macronutrienti e dei micronutrienti non solo quotidianamente, ma più volte al giorno ovvero nella colazione, a pranzo e a cena e, sarebbe ottimale, anche nei due spuntini di metà mattina e metà pomeriggio.
Con macronutrienti intendiamo carboidrati, proteine e grassi., Con micronutrienti intendiamo vitamine, oligoelementi, minerali.
Con salutare invece si intende la scelta di ingredienti e il loro abbinamento che non abbiano effetti negativi al nostro organismo, al contrario contribuiscano a generare fattori protettivi e addirittura curativi. Gli alimenti che introduciamo, il modo con cui lo facciamo hanno infatti una ricaduta su alcuni processi importanti: basterebbe fare riferimento alle conseguenze pro-infiammatorie o alle ricadute che incidono più o meno pesantemente sulla glicemia ovvero la quantità di glucosio presente nel sangue. Da questo punto di vista è infatti doveroso ricordare che non tutti i carboidrati sono equivalenti, ma alcuni vanno preferiti, altri evitati o comunque limitati. Fondamentale l’assunzione di verdura (abbondante, mista), una proteina (meglio preferire quelle vegetali a quelle animali), un carboidrato a basso livello glicemico e tra i grassi scegliere quelli “insaturi” come olio extravergine di oliva (senza eccedere). Per maggiori informazioni vi invitiamo a rileggere l’articolo pubblicato il 22 luglio 2019.

Per semplificazione, l’immagine sottostante riproduce l’idea di dividere in tre parti il nostro piatto e di garantirci ad ogni momento nutrizionale una parte di verdure, una parte di carboidrati integrali, una proteina.


Per aiutarci a proseguire un percorso nutrizionale salutare, consapevoli che spesso ci si ferma di fronte alla preparazione pratica dei piatti, abbiamo pensato ad alcuni esempi di piatti gustosi e salutari che rispettino questi principi. Tutti questi, grazie alla completezza della struttura, rappresentano dei piatti “unici”, ovviamente dosando giustamente gli ingredienti.

Ogni settimana pubblicheremo una nuova ricetta. Seguici!
Categoria Educazione
Commenti
Torna all'elenco
Aggiungi il tuo commento